Investire in Orologi di Lusso: Conviene? Affidati a consulenti Esperti
Investire in orologi di lusso può essere una valida scelta in un mercato incerto come quello odierno? È una questione che forse ti sarai posto, dato che è un settore che sembra non aver risentito degli effetti dell’emergenza Covid e che continua ad offrire diverse possibilità in continua crescita. Considerando che la vendita di modelli come Patek Philippe o Rolex continuano a essere oggetto di cifre interessanti nelle case d’aste più rinomate. Con Erma Consulting puoi trovare tutte le informazioni necessarie per rispondere a questa domanda e valutare come investire al meglio negli orologi di lusso.
Stabilire un budget e valutare il ritorno
Il mondo degli orologi di lusso è una forma di investimento e come tale dovrai considerare il rischio di effettuare tale operazione. Ciò vuol dire che se acquisti un modello potrai avere un guadagno dalla sua successiva vendita, oppure trovarti con un oggetto che il cui prezzo non è cresciuto nel tempo. Per questo prima di iniziare a investire negli orologi di lusso è consigliabile fissare un budget, affidarti a esperti come i professionisti di Erma Consulting.
qual è la tendenza?
Rispondere a questa domanda è utile per affrontare il mercato degli orologi di lusso. Infatti, anche se sono beni che nel tempo acquistano valore, sono comunque degli strumenti accessori di abbigliamento e quindi strettamente connessi alla moda. E’ importante conoscere Brand e modelli, conoscerne le caratteristiche al fine di considerare i fattori che possono portare nel prossimo futuro a ottenere un valido investimento, come la meccanica, le funzioni e la manutenzione.
InvestiMENTO a lungo termine
Ci sono modelli venduti oggi a prezzi accessibili anche se non si dispone di ampia liquidità e su cui è possibile investire, dato che sono diventati famosi come brand del momento, per le loro caratteristiche tecniche oppure perché indossati al polso di star o di personaggi famosi. Da Erma Consulting potrai portare a termine un acquisto a medio e lungo termine attendendo una crescita del prezzo nel tempo per poi ottenere un guadagno una volta venduto.
Unicità del modello: puntare su rarità e originalità
Un orologio prodotto in numero limitato avrà un valore maggiore rispetto a un modello di una marca rinomata come Omega, Patek Philippe o Tudor. Ciò è dovuto al fatto che vi è una rarità del prodotto, spesso dovuta al fatto che in quel particolare momento economico quella versione era stata prodotta per un evento particolare, oppure per un cliente specifico. Naturalmente il valore nel tempo può solo aumentare tra gli appassionati e i collezionisti.
Come Scegliere i Modelli su cui Investire
I fattori sono diversi, possono influenzare il valore di un orologio. In primo luogo, devi valutare il brand di riferimento, dato che in un settore in cui si ricerca precisione nel misurare il tempo e attenzione nella creazione dei prodotti, la tradizione di alcuni marchi può essere un primo elemento che incide sul valore di questo oggetto.
Altra considerazione riguarda la meccanica di un orologio. Infatti, quelli che hanno un sistema di regolazione del tempo meccanico sono più rari rispetto alle versioni a quarzo e quindi preferiti dai collezionisti.
Tra i fattori che devi considerare al momento dell’acquisto sono le differenti funzioni dell’orologio, come la presenza della data, la lancetta dei secondi, il cronografo o il calendario settimanale. Ogni elemento aggiuntivo in base allo stile e ai modelli potrà far acquisire un valore aggiuntivo, in ultima analisi il materiale, acciaio, oro, Titanio o materiale prezioso.
Inoltre, dovrai verificare la presenza di un certificato che attesti il modello e le sue caratteristiche, oltre alla revisione avvenuta da parte di un orologiaio specializzato. Infine, è consigliabile acquietare un prodotto che disponga del suo corredo completo di custodia originale, garanzia del tempo e pochi segni di usura.
Le Migliori Marche di Orologi su cui Investire
Ma quali sono le migliori marche di orologi di lusso su cui investire? In un’ipotetica classifica dei modelli che hanno un valore che cresce costantemente nel tempo, si colloca al primo posto il Rolex. Negli anni sono diversi i modelli creati, dal Submarine, tra i primi orologi resistenti all’acqua alle versioni Daytona e quelli per personaggi famosi. Con uno stile inconfondibile, il suo caratteristico quadrante continua a rimanere tra i prodotti di lusso più ricercati.
Altra opportunità è quella di puntare su un Tudor, una marca che continua ad offrire ai suoi utenti versioni eleganti e adatte ad essere indossate al lavoro e nella quotidianità. Omega è un altro dei nomi che è simbolo di precisione, design ricercato ed eleganza, entrando a far parte dei modelli di lusso più ricercati, così come Cartier e Patek Philippe, marche che sono presenti nelle gioiellerie più rinomate e tra le collezioni degli amanti degli oggetti del lusso.
Conviene Investire in Orologi?
Per rispondere a questa domanda devi considerare qual è l’obiettivo che ci si è posti nell’investire in orologi di lusso. Infatti, in quanto accessori di abbigliamento, gli orologi sono parte di un mercato di nicchia che non segue delle regole precise, ma è strettamente collegato alle tendenze del momento. Potrà essere un investimento adatto a medio e lungo termine, soprattutto se si dispone di una certa liquidità, dato che in linea di massima un orologio di uno dei brand che abbiamo indicato con il tempo tenderà ad aumentare il suo valore. L’unico aspetto da considerare è che, come tutti i beni di lusso, si dovrà porre massima attenzione alla sua manutenzione e a mantenerlo in condizioni perfette.